Rinoplastica Non Chirurgica

L’intervento medico nella rinoplastica estetica: il "rinofiller"

 

Cos'è il rinofiller?

Il rinofiller è un filler dermico o derma filler, a base di acido ialuronico e che viene utilizzato per la correzione estetica del naso. Si tratta di prodotti biologicamente sicuri e approvati dalla Food and Drugs administration (FDA) americana. La loro durata è variabile da alcuni mesi (6-8 mesi) fino anche a 12-18 mesi. Al fine di mantenere il risultato ottenuto è consigliabile ripetere il trattamento 1 volta all'anno.

 

Chi è candidato a sottoporsi al rinofiller?

I migliori candidati per il rinofiller sono -) pazienti con piccoli difetti a livello del dorso del naso, della punta del naso o della valvola nasale che possono essere corretti con una piccola iniezione senza necessità di sottoporsi a un intervento chirurgico; -) pazienti che non vogliano sottoporsi a interventi chirurgici; -) pazienti che non desiderano un risultato definitivo; -) pazienti che si sono già sottoposti a rinoplastica estetica e che necessitano di piccole ridefinizioni del profilo. Quindi, le indicazioni sono sia estetiche (rimozione del gibbo o gobba, ottenere un miglioramento della punta del naso e correggere il naso a sella) sia funzionali (allargamento della valvola nasale esterna).

 

Dove si esegue il trattemento con rinofiller?

Il rinofiller si esegue a livello ambulatoriale e il trattamento dura circa 20-30 minuti. La correzione avviene con o senza l'utilizzo di crema anestetica locale in base alle necessità e ai desideri del paziente, mediante l'utilizzo di microiniezioni. Si raccomanda la protezione dal sole per almeno 3 mesi dopo il trattamento. La durata della correzione varia, mediamente, da 10 fino a 24 mesi.

 

Che sostanze sono utilizzate per il rinofiller?

Il rinofiller prevede l'impiego di sostanze biocompatibli, anallergiche e non immunogene. Risultato: trattamenti estetici in massima sicurezza per il paziente. In base ai difetti da correggere e ai desideri dei pazienti possiamo scegliere rinofiller a base di acido ialuronico per una durata di 6-8 mesi, a base di idrossiapatite per una durata fino a 12 mesi e infine a base di carbossimetilcellulosa per una durata oltre e 15 mesi.

  

Quali sono le raccomandazioni dopo il rinofiller?

Dopo il trattamento con rinofiller, il paziente può tornare subito alle normali attività sia della vita quotidiana che lavorativa ma con alcune accortezze: 

-) non indossare occhiali da vista per qualche giorno

-) non esporsi a lettini abbronzanti per 7 giorni

-) massaggiare la zona trattata con prodotti specifici che verranno indicati in sede di visita medica