Rinosettoplastica

La rinosettoplastica o settorinoplastica

 

Che cosa è la rinosettoplastica o settorinoplastica?

Si tratta dell'intervento che prevede la correzione sia delle strutture endonasali responsabili della difficoltà respiratoria (setto nasale e turbinati) sia della struttura esterna del naso.  La rinosettoplastica o settorinoplastica viene così definita in base ai tempi chirurgici, se l'intervento inizia cioè con la correzione del setto nasale oppure della piramide nasale. Le cicatrici possono essere all'interno del naso (rinoplastica chiusa) o all'esterno del naso a livello della columella per la rinoplastica open; nel primo caso i punti di sutura non vengono rimossi poiché viene utilizzato materiale riassorbibile, nel secondo caso sono rimossi dopo circa 7 giorni.

 

Chi è candidato alla rinosettoplastica o settorinoplastica?

La principale indicazione all'intervento di rinosettoplastica è rappresentata da pazienti con deformità della piramide nasale (gibbo, deviazione assiale o rinomegalia) associate a patologia endonasale come deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati.

 

Come se esegue l'intervento chirurgico di rinosettoplastica?

L'intervento viene eseguito in regime di day-hospital e anestesia generale; non si tratta di un intervento doloroso né vengono posizionati tamponi nasali, il che rende la settorinoplastica un intervento completamento diverso rispetto a quello praticato alcuni anni fa. Grazie alle moderne tecniche di anestesia associate a chirurgia nasale mininvasiva, la rinosettoplastica rappresenta il terzo intervento più richiesto negli Stati Uniti.